Ciao Darlings, Il post di oggi è un po’ diverso perchè vi parlerò di un trattamento di skincare che sto provando da circa un mese: il Microneedling.
Vi dirò tutto quello che c’è da sapere a riguardo:
- Che cosa è?
- Cosa fa?
- Cosa vi serve?
- E’ doloroso?
- E ovviamente: serve a qualcosa bucarsi il viso con degli aghi?
Abbiamo un sacco di punti da coprire e spero di ricordarmi tutto ma in caso abbiate altre domande non esitate a chiedere.
Un piccolo disclaimer prima di iniziare: Io non sono una dermatologa perciò non prendete la mia parola per legge, se avete dei dubbi parlatene con un dottore. Io vi parlerò solo della mia esperienza.
Cos’è Il Microneedling & Che Cosa Fa?
Il Microneedling è un trattamento della pelle che si fa usando un dermaroller, in parole povere, il dermaroller va passato sul viso per permettere a dei minuscoli aghi di penetrare nella pelle.
Ovviamente non è una cosa che si fa per puro masochismo, gli aghetti creano delle piccole ferite che non sono visibili (non sanguinerete) ma che inganneranno il vostro corpo per fargli produrre collagene per permettere alla pelle di ripararsi.
Questa è più o meno la spiegazione scientifica, in sostanza significa che il collagene farà si che la pelle si ripari da cicatrici di acne e smagliature, ma aiuterà anche con rughe, ricrescita dei capelli e a migliorare la grana della pelle.
Originariamente questo trattamento poteva essere fatto solo da professionisti del settore per un prezzo piuttosto alto. Se decidete di farlo a casa gli effetti non saranno così immediati (vi spiegherò il perchè tra un momento) ma chiaramente vi costerà molto meno, stiamo parlando 30€ contro 300€.
Cosa Vi Serve?
Dermaroller
Chiaramente vi servirà un Dermaroller si trovano facilmente su Amazon, questo è il mio.
Parliamo un secondo degli aghi: i più piccoli sono da 0.25mm, sono fatti apposta per le aree più sensibili come il contorno occhi.
Quello che ho io è da 0.5mm che è la lunghezza più alta che si può usare sul viso a casa, se volete aghi più lunghi dovrete vedere un’estetista che oltre ad usare aghi più lunghi userà una crema anestetica perchè chiaramente è più doloroso ma ovviamente più efficace, perciò sta a voi decidere se volete risultati più veloci o volete risparmiare.

Aghi da 0.7 o da 1mm possono essere usati a casa ma su altre parti del corpo, per esempio le smagliature.
Siero
Il siero che usate dopo è egualmente importante perchè aiuterà la pelle a rigenerarsi e amplificherà gli effetti del dermaroller. Dovrete scegliere il tipo di siero in base al vostro tipo di pelle e al trattamento che fate (se state cercando di ridurre le rughe dovrete usare un siero apposito e così via).
Prima del siero mi piace usare un tonico all’ Acido Glicolico, qualche tempo fa ho creato una guida sugli ingredienti della skincare se voleste saperne di più sugli acidi per il viso. In parole povere l’acido glicolico ha gli stessi effetti del dermaroller su cicatrici da acne, pori e rughe.
Se avete letto il post sui Preferiti Dell’Autunno {2018} questi due prodotti vi saranno famigliari.
Il tonico che uso è il Pixi Glow Tonic e come siero uso il The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5, che è super idratante senza essere grasso.
Dopo aver usato il dermaroller la pella sarà più sensibile ma anche più recettiva e permetterà al siero di penetrare più in profondità e alla pelle di ripararsi.
Come Si Usa
Io lo uso così per trattare le mie cicatrici da acne:
- Inizio: 15 Ottobre
- Quanto Spesso: 5 volte a settimana, normalemente salto il Mercoledì e la Domenica ma può variare in base ai miei impegni.
- Per Quanto Tempo: 4 Minuti, l’intero trattamento dall’inizio alla fine dura circa 10-15 minuti.
- Cosa Faccio:
- Mi strucco / mi lavo il viso se sono struccata.
- Sulla pelle pulita passo il dermaroller su guance, fronte e mento per circa un minuto a zona e sia in verticale che in orizzontale.
- Quando il timer si spegne metto il tonico e il siero. La pelle è un po’ arrossata, la mia si calma dopo una decina di minuti.
Importante
- Quando avete finito di utilizzarlo sciacquate il dermaroller con acqua calda e spruzzateci sopra dell’alcol, una volta evaporato l’alcol potete richiuderlo e riporlo.
DOVETE DISINFETTARE IL DERMAROLLER DOPO OGNI USO!
- Non usatelo su ferite o brufoli freschi. Non volete fare diffondere i batteri.
- La pelle ha bisogno di riposare dopo il trattamento quindi fatelo la sera una volta struccati.
- Dovrete cambiare il dermaroller dopo circa 3-4 mesi, le punte degli aghi si consumano e rischiate di farvi male.
- Usate SEMPRE la protezione solare, specialmente durante un trattamento così aggressivo.
La Mia Esperienza
E’ Doloroso?
So che questa è la prima domanda che vi viene in mente, passarsi degli aghi in faccia suona spaventoso, io ero abbastanza terrorizzata la prima volta.
Ma NO non è doloroso e migliora con il tempo. Direi che è un 3 in una scala da 1 a 10. Lo sentite ma è sopportabile.
Funziona DAVVERO?
Ho delle cicatrici a acne piuttosto importanti e lo sto usando da circa un mese perciò so che ci vorrà sicuramente più tempo prima di vedere dei risultati più evidenti.
In ogni caso questo è il prima e il dopo della mia pelle:
Secondo me funziona, vedo sicuramente una differenza nella texture della pelle: trovo che sia più LISCIA e RIMPOLPATA. Alcune delle cicatrici si sono attenuate ma ci vuole tempo.
Detto ciò, continuerò ad utilizzarlo ma vorrei aggiungere un altro siero alla routine, qualcosa per schiarire macchie. Sto pensando al Kiehls Clearly Corrective Dark Spot Solution o al Clinique Even Better Clinical Dark Spot Corrector & Optimizer ma si vedrà.
Se avete altre domande fatemi sapere, ma ora è il vostro turno: conoscevate il Microneedling? Lo proverete? Lasciatemi un commento con i vostri pensieri.
Post Precedente:
Kylie Jenner Yellow Inspired #MakeupMonday
Spero davvero vi sia piaciuto il post, non dimenticate di mettere like, commentare e condividere per farmi sapere le vostre opinioni e eventuali richieste.
Potete trovarmi anche su:
Love,
Mimi
I link nel post sono affiliati, il che significa che se utilizzate quel link una percentuale della vendita viene data a me. Questo non influenza in alcun modo il prezzo del prodotto ne tantomeno la mia opinione su di esso
I have never heard of that, but it looks SO effective!!!!!! I just started taking collagen vitamins but this would be a good way to boost collagen too!
It would be such a good combo, you are going to be a collagene queen ??
This is so interesting! I’ve heard of dermarolling but never looked into it, so thanks for this guide! Tempted to try it, and I hope it continues to improve your skin.
I hope you do! It’s a really good treatment ??
This was so interesting! I have been wondering about this process. I appreciate all the information and the pictures. It looks like a great process.
Thank you so much for reading! I hope you’ll try it
Thanks for sharing the before and after photos! The difference is definitely noticeable–are there any other products you changed during that time period or would you say it’s all attributable to the micro-needling?
It’s all the micro-needling! Thank you for reading xx
I love derma rolling, I think it definitely improves the skin and I can totally see how it changed yours! 🙂
Do you use it too? Thank you so much darling
I’ve never heard of dermarollers! It sounds like a good option for acne scars, I think it worked pretty well on you! I also have acne scars so I will keep this in mind! Thank you for sharing your exeprience, great post!!!
Thank you for reading, it’s such a great option I hope you’ll try it
Wow looks at those results! I’ve never thought about doing this before but you’re kind of making me want to check it out. Off to Amazon!
Ahahha yeah I hope you’ll love it!
I’ve never heard of this procedure, so thanks for sharing this information. It seems to be working quite well on you.
Thank you for reading x
I’m scared to try this out. I’m really particular about my face so I don’t know if I can actually go through microneedling my face.
It’s less scary than how looks x
I have always been quite curious about Dermarollers and jade rollers. I’ve seen them everywhere from beauty blogs to Amazon. Thank you for the honest insight!
Awesome information! I have this tool to use for stretch mask. I got the first one done professionally as they have the longer needles then after I do it myself at home. It’s amazing.
It’s amazing is it? I want to try the professional one too, is it painful?
I have a high pain tolerance but I did feel it.. it wasn’t too bad for me. I’ve done epilators and lasers so I can handle stuff more than most people. So I guess the answer is it depends..
I’d like to do both to be honest, I have two tattoos not sure if it counts as that kind of pain ? the roller at home didn’t hurt at all after the first time
Rolling tiny needles on your face sounds a little scary but it’s reassuring that you say that the pain is bearable. It seems to be working great!
It’s really not that painful x
Kind of scary to try but hoping to see more testimonials though as its something new
This sounds nice and I like the product and it’s use. Just scared of the pain beautiful but staying beautiful comes with pain.
I have got it done by doctors. Didn’t know we can do it ourselves. And it was so costly. Thank you so much . I will ask them.
You can totally do it at home, you just have to use smaller needles x
I’ve never heard about this Microneedling before but it looks so effective I really need this one for my face so cool!
It’s a very effective technique, I hope you’ll try it 🙂
I learned about microneedling many years ago when it was very expensive and only done by trained dermatologists or licensed skin care therapists. I scar very easily and wondered if it would work on my skin type.
I hope I cleared your thoughts x
I have been looking into microneedling for a few years but havent done it yet. Maybe soon!
I hope this post helped you make a decision x
I read a lot about this, and I think this is really helpful and the outcome will be realy beautiful
I have heard a lot about this process and I am thinking to try it. I like the fact that it is not painful.
It makes it easier to try when the pain is not that crazy 🙂
A great treatment option in atrophic acne scars and for skin rejuvenation
It’s awesome
Never heard of this but it obviously works. Thanks for bringing this treatment to my awareness. Have one or 2 friends I plan to on sharing this with.
I hope they’ll love it x
This is definitely something I will have to look at as I am trying to fix my acne issue.
I hope it’s going to help you x
Thank you for sharing so useful tips.Your blog is a good help. Great share!
Thank you!